Casco cross Alpinestars Supertech M10 TLD 25
L'obiettivo della famiglia di caschi Alpinestars Supertech era quello di creare i caschi più avanzati, protettivi e che migliorano le prestazioni possibili per i motociclisti di tutto il mondo.
L'obiettivo della famiglia di caschi Alpinestars Supertech era quello di creare i caschi più avanzati, protettivi e che migliorano le prestazioni possibili per i motociclisti di tutto il mondo. Con l'S-M10, il team di sviluppo del casco di Alpinestars ha progettato il casco per offrire la miscela perfetta di ventilazione eccellente e comfort insuperabile, per creare un casco con il peso più leggero possibile, il tutto senza scendere a compromessi su nessun altro fronte.
Il design dell'S-M10 offre un profilo liscio, attraente e aerodinamico, snello e privo di qualsiasi canale esterno e funzionalità che potrebbero
fungere da punto di carico in caso di impatto o compromettere l'integrità complessiva della costruzione del casco.
La curvatura della superficie favorisce la riduzione dell'attrito all'impatto, consentendo la deflessione e il trasferimento di energia più efficiente per proteggere la testa del pilota dalla forza diretta al cranio e riferita al collo e alla colonna vertebrale.
La soluzione di dimensionamento della calotta S-M10 garantisce che ogni misura di adattamento del casco abbia la propria misura di calotta appropriata per offrire la soluzione più anatomica per l'ampia varietà di esigenze di vestibilità in tutto il mondo, fornendo 4 diverse taglie di calotta del casco S, M, L e XL e 6 taglie consumer dalla XS alla XXL per garantire ai motociclisti la vestibilità corretta che non solo migliora il comfort e riduce il peso complessivo, ma soprattutto migliora l'efficacia del casco in caso di impatto.
La costruzione della calotta del casco utilizza una tecnologia di stampaggio altamente avanzata con una combinazione multi-composita: 1) Carbonio 3K, strato esterno in carbonio ad alta densità che migliora la resistenza e l'efficienza della dissipazione dell'energia sulla calotta, 2) Strato composito di carbonio unidirezionale che conferisce una forza radiale significativamente maggiore attorno alla calotta, prevenendo la compressione ma consentendo una deflessione controllata per ridurre l'energia d'impatto trasmessa, e 3) Strato in fibra aramidica che fornisce una protezione critica dalla penetrazione. Questa combinazione di strati ottiene prestazioni ancora maggiori con un legame in resina epossidica che offre la migliore resistenza possibile e gestione dell'energia; la deflessione limitata della calotta esterna significa che l'energia si diffonde più ampia ed è meglio assorbita dalla fodera in EPS a 4 densità.
Il risultato dell'esclusivo processo di stratificazione del guscio impiegato nella costruzione S-M10 si traduce in una protezione dagli impatti estremamente efficace. L'S-M10 restituisce prestazioni di impatto lineare e obliquo che superano i limiti standard di regolamentazione del casco attuale. Per gli impatti lineari diretti, ovvero un impatto con un angolo di 90 gradi tra il casco e un oggetto, l'SM10 supera il nuovo standard ECE 22.06 per il 2024 di una magnitudo media del 46% per gli impatti a velocità normale. Nuovo per lo standard ECE 22.06, i nuovi requisiti ora includono impatti lineari a bassa e alta velocità in cui l'SM10 supera i nuovi standard ECE 22.06 Peak Linear Acceleration rispettivamente del 23% e del 28%
E per l'accelerazione rotazionale e le prestazioni di impatto obliquo, in cui l'energia d'impatto proviene da un angolo diverso da un impatto lineare di 90 gradi o ad angolo retto, l'SM10 supera del 76% il nuovo standard ECE 22.0 Peak Rotational Acceleration.
Nuovo profilo della mentoniera ridisegnato, dove l'area della base è stata appositamente scolpita per dare una sezione di rilievo, sollevata per liberare la clavicola, con un nuovo rivestimento in EPS più morbido che si estende oltre il guscio del casco stesso ed è coperto da una mescola di gomma più flessibile che offre una ridotta possibilità di qualsiasi tipo di lesione alla clavicola.
I cuscinetti laterali rimovibili realizzati in un polimero semi-morbido per una maggiore protezione forniscono un'area di contatto più ampia per aiutare a diffondere l'energia dell'impatto.
Il sistema brevettato A-Head Fitment System consente una facile regolazione dell'angolo e dell'altezza in cui il casco si trova sulla testa.
Elmetto ultra ventilato con 28 aperture di aspirazione e scarico individuali, esclusa la porta per gli occhi, con 18 prese e 10 scarichi.
Sistema di protezione dagli impatti multidirezionale MIPS.
Rilascio della visiera di emergenza ERS e una nuova visiera
Estensione per fornire protezione dal posatoio e dal sole.
La nuova tecnologia di espulsione include il sistema di rimozione del casco di espulsione.
Leggero ECE 1260 g per una taglia media, 1310 g con imbottiture laterali e 1370 g con estensione visiera.