Avventura, gran turismo o fuoristrada, non importa quali sono le condizioni di guida, il Tour-X 4 è pronto a tutto.
A
Avventura, gran turismo o fuoristrada, non importa quali sono le condizioni di guida, il Tour-X 4 è pronto a tutto.
Il nuovo Tour-X 4 è senza dubbio uno dei caschi più versatili di sempre: può essere usato con frontino e visiera, oppure senza visiera con gli occhiali da cross, ma anche con la visiera soltanto, senza frontino.
Insomma nella combinazione che meglio si adatta alla circostanza. Il sistema di ventilazione è stato riprogettato per la massima efficacia e comfort, anche in condizioni estreme.
La calotta esterna è completamente nuova, riprogettata per essere più robusta che mai. Il Tour-X 4 è anche uno dei primi caschi Arai ad adottare il nuovo Facial Contour System (FCS): sistema che prevede un inserto flessibile nella parte bassa dei guanciali, che si schiaccia mentre si inserisce il casco e poi si espande di nuovo quando il casco è calzato.
Questo meccanismo produce una calzata più avvolgente e confortevole, offrendo maggior sostegno nell’area della mandibola. Per una calzata ancor più su misura, sulla superficie dei guanciali troviamo uno strato di gommapiuma removibile di 5 mm, per ottenere un po’ più di spazio se necessario, senza bisogno di acquistare guanciali opzionali o nuovi interni. CARATTERISTICHE TECNICHE: NUOVA CALOTTA ESTERNA La calotta esterna estremamente rigida e resistente in SFL (Super Fiber Laminate) è stata completamente ridisegnata, e ottimizzata per il comfort e le massime prestazioni di ventilazione. VENTILAZIONE OTTIMIZZATA Il sistema di ventilazione impiega diffusori del tutto nuovi che aumentano l’estrazione di aria calda e umidità dal casco. DIFFUSORI AD ELEVATA VELOCITA’ DI VENTILAZIONE I nuovi diffusori TX-4 ad elevata velocità di ventilazione possono essere rimossi con estrema facilità per consentire la perfetta pulizia e manutenzione del casco. ESTRATTORI D’ARIA LATERALI Gli estrattori d’aria laterali aumentano sensibilmente il flusso d’aria nella zona inferiore del casco. VISIERA OTTIMIZZATA Visiera ottimizzata grazie alla progettazione aerodinamica del sistema di apertura e delle prese d'aria 'brow vent'. LENTE ANTI-APPANNAMENTO Antifog INCLUSA La visiera ha di serie la predisposizione per il sistema anti-appannamento Antifog: previene efficacemente l’appannamento e la condensa di umidità sulla visiera.
Una lente Antifog è inclusa all’interno di ogni confezione. TRIPLICE UTILIZZO Tre opzioni di utilizzo: con visiera e frontino, con la sola visiera oppure con il solo frontino.
L’ampia apertura della visiera garantisce uno spazio maggiore per gli occhiali da fuoristrada, per chi sceglie la guida senza visiera. INEDITA PRESA ARIA MENTONIERA La nuova presa aria mentoniera è stata progettata con due precisi obiettivi: garantire le miglior circolazione dell’aria all’interno del casco ed offrire un look elegante. CALZATA E COMFORT Per offrire una calzata sempre più avvolgente e migliorare il comfort nella parte inferiore, il Facial Contour System (FCS) lavora con un supporto a molla nei guanciali che si comprime per poi tornare in posizione una volta indossato il casco. NUOVO FRONTINO Il frontino del Tour-X 4 indirizza aria fresca verso le prese d’aria frontali TDF 3 e utilizza fori di sfogo multipli per ridurre l’effetto ‘buffeting’ alle alte velocità. STRATO DI GOMMAPIUMA REMOVIBILE Uno strato removibile di gommapiuma di 5 mm sui guanciali e sulle imbottiture delle tempie offre maggior spazio all’occorrenza senza bisogno di acquistare ulteriori guanciali o una nuova calottina. INTERNI REMOVIBILI E LAVABILI IN DRY-COOL® Per gli interni, completamente rimovibili e lavabili, è stato utilizzato l’esclusivo materiale in tessuto Dry-Cool®, per una migliore traspirazione ed eliminazione di umidità e calore in eccesso.
La fodera asciuga molto più velocemente rispetto ai tessuti convenzionali.
Interni in diversi spessori sono disponibili come optional per personalizzare la calzata. EMERGENCY RELEASE SYSTEM I guanciali possono essere rimossi in pochi secondi semplicemente tirando le linguette di rilascio.
Questo rende l’estrazione del casco molto più facile in fase di soccorso e minimizza il rischio di lesioni ulteriori. NERVATURE DI RINFORZO Per aumentare ulteriormente la rigidità della calotta, il casco è dotato di nervature di irrigidimento alla base, per garantire massima sicurezza, anche nella zona degli sfoghi d’aria laterali. SPOILER FRONTALE Lo spoiler frontale posto all’altezza della mentoniera minimizza la resistenza del vento e le turbolenze per un maggior comfort di guida. PARANUCA ERGONOMICO Il nuovo paranuca ergonomico, di forma più schiacciata, minimizza la resistenza dell’aria e le turbolenze, garantendo un comfort maggiore soprattutto a velocità elevate, riducendo sia il rumore che l’effetto buffeting. POLISTIROLO IN UN’UNICA CALOTTA A DENSITA’ DIFFERENZIATA