Pneumatici per moto
Ci sono alcune cose entusiasmanti nell'acquistare pneumatici da moto che ti fanno venir voglia di uscire e spingere i limiti di quella gomma fresca. Non appena acquisti le gomme, avrai voglia di iniziare a percorrere le strade tortuose e avventurose, ma prima di iniziare a guidare in modo aggressivo, è necessario che le gomme della motocicletta siano ben rodate. Il mondo degli pneumatici negli ultimi anni ha subito notevoli cambiamenti e miglioramenti dal punto di vista tecnologico e qualitativo, ad esempio negli anni passati era estremamente comune che i produttori di pneumatici usassero agenti distaccanti chimici per aiutare a far uscire gli pneumatici dagli stampi e questo si traduceva inevitabilmente in superfici scivolose sullo pneumatico causando cadute premature. La maggior parte dei produttori ora utilizza solo un agente di rilascio sui fianchi dei pneumatici per garantire che tutti i numeri di produzione, i loghi di testo e aziendali siano perfettamente integri. Quando acquisti un nuovo set di pneumatici, una delle cose più importanti che puoi fare è portarli a una temperatura di funzionamento sicura, oltre a far funzionare i pneumatici con il giusto gonfiaggio. Le aziende leader nella produzione di pneumatici per moto sportive, raccomandano ad esempio di riscaldare le gomme fino a 165 gradi per almeno 10 minuti prima di spingere le prestazioni dei pneumatici. Questo ha lo scopo di portare le gomme a temperatura e permettere loro di riscaldarsi abbastanza da liberare oli e sostanze chimiche che possono renderli scivolosi. Per i piloti in pista questo è abbastanza facile da fare, ma in realtà quotidianamente questo è molto più difficile da fare per coloro che guidano la moto in strada. La maggior parte di coloro che guidano una moto infatti sono guidatori casuali o che amano scatenarsi nei fine settimana, e non è probabile che vi portiate dietro uno strumento adatto per controllare la temperatura delle vostre gomme. Una buona regola empirica è che 20 minuti di guida devono portare i pneumatici alle temperature operative corrette. Altrettanto importante è accertarsi che le pressioni degli pneumatici siano correttamente impostate in base alle specifiche del produttore. Alcuni potrebbero chiedersi perché tutti i corridori si muovono e oscillano sulle loro moto quando mettono una nuova serie di pneumatici sulle loro moto. Sicuramente molti pensano che questo deve aiutare a scaldare le gomme o almeno a strofinare la superficie per migliorare la trazione, in realtà questo concetto e sbagliato. Il movimento avanti e indietro minimizza la temperatura delle gomme, ma aumenta il rischio di cadere a seconda dell'impugnatura in curva degli pneumatici freddi. Inoltre, i piloti hanno riscaldato le gomme per portarle a temperatura, e anche in questo caso ci vogliono ancora circa due giri in pista per arrivare alla massima temperatura. Per il motociclista occasionale si consiglia di utilizzare forti accelerazioni e forze di frenata in posizione verticale e non inclinate per generare calore nella carcassa dello pneumatico. Questo calore quindi trasferisce alla mescola del battistrada aumentando la presa generale una volta fino a temperature operative corrette durante la fase di rodaggio. Anche dopo esserti fermato, questa è una procedura consigliata quando torni in strada per farti guidare con la massima presa ogni volta. In definitiva, dopo aver acquistato un nuovo set di gomme e averlo montato sulle ruote, prendi il tempo in viaggio in città e fai in modo che le tue gomme si scaldino correttamente. Seguendo i passaggi precedenti, otterrai le migliori prestazioni dai tuoi pneumatici ed eviterai potenzialmente un costoso incidente. Se stai ancora scegliendo in giro per quel set di pneumatici perfetto da montare sulla tua moto, assicurati di controllare la nostra enorme scelta di pneumatici su super-bike.