In quali tessuti può essere realizzato un pantalone da motociclista?
Quando acquisti i pantaloni da motociclista, sei obbligato ad avere a che fare con una terminologia molto specifica e particolare che dovrai conoscere bene per effettuare la scelta più giusta per le tue esigenze, quindi, ecco una carrellata di alcuni termini che dovresti conoscere e capire prima di investire nella tua attrezzatura da moto.
- Denim: tessuto in cotone robusto e spesso. Lo spessore del denim è misurato in once, in base al peso di un metro (un metro di denim pesa 14oz.) Non raccomandato per la guida in moto a causa della bassa resistenza all'abrasione.
- Aramide: una classe di fibre sintetiche forti e resistenti al calore, ottenute dalla filatura di speciali polimeri in una fibra solida da una miscela di sostanze chimiche liquide.
- Kevlar: una fibra di aramide sintetica leggera con resistenza alla trazione estremamente elevata 5 volte più resistente dell'acciaio. Ha un uso diffuso per i pantaloni da moto grazie alle sue proprietà di resistenza all'abrasione e al calore.
- Nylon balistico: un tessuto sintetico robusto e spesso. Utilizzato come materiale protettivo per gli indumenti da motociclisti per la sua resistenza all'abrasione. L'abbigliamento tessile per moto è spesso realizzato in nylon balistico ed è misurato in denaro.
- Denaro: unità di misura per la densità lineare delle fibre. La seta è lo standard per questa misura un singolo filo di seta è un denaro. Questa unità di misura si riferisce al peso, non alla forza, ed è la normale unità di misura per il nylon balistico, va ricordato che le fibre di meno di un denaro sono chiamate microfibre.
- Cordura: il marchio originale di DuPont per una linea di tessuti resistenti, in genere nylon balistico o misto nylon.
- Keprotec: tessuto sintetico resistente all'abrasione prodotto dalla società svizzera Schoeller. Progettato per replicare la resistenza allo sfregamento e alla lacerazione della pelle, ma con maggiore comfort e traspirabilità. È una miscela esclusiva di aramidi che include Cordura e Kevlar.
- Armatura reattiva: Armatura che è morbida e cedevole a riposo, ma diventa estremamente rigida all'impatto attraverso i cambiamenti a livello molecolare.
- Armatura dura: armatura di plastica rigida utilizzata in aree ad alto impatto. Di solito stratificato con materiali più morbidi come la schiuma ad assorbimento d'urto per l'assorbimento degli urti e il comfort.
- Classificazione CE: una marcatura che indica la conformità agli standard europei. L'abbigliamento per moto è considerata approvata CE quando è conforme agli standard UE di protezione dagli impatti. La classificazione CE è uno schema di autocertificazione; la conformità è dichiarata dai produttori di indumenti stessi. : una linea di materiali impermeabili e traspiranti realizzati principalmente in PTFE riscaldato e teso. Tuttavia, la convenzione di denominazione Gore non fa riferimento a materiali o tecnologie specifici, ma piuttosto a un livello specifico di prestazioni. Gore-Tex è la membrana impermeabile di prima qualità, utilizzata in tutti i tipi di abbigliamento per motociclette per tutte le stagioni. Dal momento che la protezione da una diapositiva è una parte così importante del lavoro dei pantaloni da motociclista, vale la pena dare un'occhiata a come i diversi materiali effettivamente reggono quando incontrano il terreno. Nel corso degli anni, sono stati effettuati numerosi test per determinarlo. Un punto importante da notare è che la resistenza all'abrasione non può essere misurata dal solo materiale; le cuciture che uniscono questi pannelli forti devono essere almeno altrettanto forti del materiale stesso, oppure potrebbero staccarsi in una diapositiva.